Viù ieri e oggi

 

Cenni storici su Viù
(a cura di Claudio Santacroce)

Galleria di vecchie cartoline di Viù
(a cura di Claudio Santacroce)

La villeggiatura di ieri

Galleria di immagini
delle manifestazioni varie

La Valle di Viù è la più meridionale delle tre Valli di Lanzo, in provincia di Torino. È percorsa dalla Stura di Viù, in passato detta la Chiara.

Il comune di Viù ha un territorio con superficie di ha 8.849, uno dei più estesi d’Italia, con altitudine variante da metri 506 a 1.614, scosceso e ricco di boschi di castagni selvatici e di faggi. Vi sono anche alberi da frutto, perlopiù meli. Oltre a Viù Capoluogo (785 metri s.l.m.) si annoverano 34 frazioni, popolate soprattutto in estate. I residenti sono 1.245, di cui 400 nel concentrico e 845 nelle frazioni. In estate, con i villeggianti si contano circa 15.000 presenze.

Viù è centro di villeggiatura estiva e stazione di sport invernali. Sono presenti alberghi e ristoranti con menu tipici, un campeggio, un agriturismo, negozi con prodotti alimentari e di artigianato locali. Conta varie attrezzature sportive come un campo da tennis e da pallavolo, campi da bocce, campetti da calcio, campi da sci e impianti di risalita, sentieri percorribili con mountain bike, palestre di roccia per free climbing. Si praticano anche la pesca sportiva, gite e ascensioni alpinistiche. Sono organizzate varie manifestazioni, nel concentrico e nelle frazioni, soprattutto nel periodo estivo.

HOME